“Louis Armstrong, la leggenda”: a Roccarainola la musica contro il razzismo

Data:

Condividi:

Venerdì 15 maggio 2026, ore 18.30, Museo Multimediale ex Chiesa S. Maria delle Grazie: un incontro con l’autrice tra parole, note e diritti

C’è una tromba che ha cambiato il mondo. Ha il suono di New Orleans, il colore del coraggio, la forza di abbattere i muri. È la tromba di Louis Armstrong. Ed è con “Louis Armstrong, LA LEGGENDA. La musica oltre il razzismo” (IOD Edizioni) che Filomena Carrella, scrittrice, giornalista e musicista, racconta come le note possano vincere l’odio.

Venerdì 15 maggio 2026 alle ore 18.30, il Museo Multimediale di Roccarainola, nella suggestiva cornice dell’ex Chiesa S. Maria delle Grazie in Via Roma, ospita l’incontro con l’autrice.

“Latte e cioccolato si sarebbero fusi e il mondo sarebbe stato più felice e più bello”
È questa la frase che illumina il libro e la serata. Filomena Carrella parte da qui per raccontare Satchmo: non solo il genio del jazz, ma l’uomo che con un sorriso e una tromba ha sfidato la segregazione. Un libro che è biografia, saggio, manifesto civile. Perché la musica, quella vera, non ha colore.
Ad aprire l’incontro i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Russo, del presidente del Consiglio Comunale Giovanni Sirignano e del presidente del Polo Museale Carmine Centrella. Segno che Roccarainola crede nella cultura come strumento di comunità e di crescita.
A moderare l’incontro sarà la http://dott.ssa Celeste Sirignano.
Dialogano con la scrittrice: Lucia Napolitano, insegnante e presidente ACR; Assunta Miele, psicologa e psicoterapeuta; Salvatore Avella, musicista. Tre sguardi diversi per raccontare come l’arte di Armstrong parli ancora oggi di inclusione, di educazione, di emozioni.
Ricco il parterre degli ospiti: Antonio Soviero, presidente dell’associazione socio-culturale IPAZIA; Felice Peluso, presidente di AIDO sezione Cimitile-Nola; Adelina Mauro, scrittrice e giornalista; Raffaele Ariola, direttore editoriale del giornale Scisciano; Fiorella Boccucci, musicista e cantante.

Una serata corale, perché il messaggio di Louis e di Filomena è proprio questo: insieme si suona meglio.

Filomena Carrella: la penna che diventa musica .
Scrittrice, giornalista e musicista, la Carrella conosce il potere delle parole e delle note. Con questo libro firma un’opera necessaria: racconta Armstrong ai ragazzi, agli adulti, a chi pensa che il razzismo sia storia passata. Non lo è. E la musica può ancora insegnarci a essere umani.

Vi aspettiamo venerdì 15 maggio 2026, ore 18.30
Museo Multimediale, ex Chiesa S. Maria delle Grazie – Via Roma, Roccarainola

Perché certe storie vanno ascoltate. E certe leggende vanno suonate. Ancora. 🎺

“LOUIS ARMSTRONG, LA LEGGENDA. La musica oltre il razzismo” di Filomena Carrella – IOD Edizioni
Incontro con l’autrice | 15 MAGGIO 2026, ORE 18.30 | Museo Multimediale,Roccarainola

Articoli Correlati

Mugnano del Cardinale, dove arte e fede si intrecciano nel segno di Santa Filomena

"Arte e fede sono due parole immense, la cui grandezza spesso non riusciamo neppure a immaginare". Con queste...

Nastri d’Argento, Portobello è la serie dell’Anno: Bellocchio e Gifuni celebrano Napoli e Tortora

Portobello si conferma uno dei maggiori successi della stagione televisiva italiana. La serie diretta da Marco Bellocchio è...

Premio Strega 2026: quali sono i libri finalisti e che cosa dicono del nostro tempo

I sei libri finalisti del Premio Strega 2026 condividono un forte interesse per la realtà e per figure...

Mostre moda 2026: tutti gli appuntamenti da non perdere in Italia e nel mondo, a partire da Corpi di luce nel flagship store di...

Dalla fotografia all'artigianato, dall'alta moda ai costumi cinematografici, il 2026 si conferma un anno ricco di esposizioni dedicate...