Importante investimento per l’Irpinia nell’ambito del programma nazionale “Turismo delle Radici”. È stata sottoscritta alla Farnesina la Convenzione tra il Ministero degli Affari Esteri e la Provincia di Avellino, con un finanziamento da 70 milioni di euro, il più alto tra i soggetti attuatori coinvolti.
A firmare l’intesa sono stati il presidente della Provincia di Avellino Rino Buonopane e il ministro degli Esteri Antonio Tajani.
“La Convenzione firmata con il Ministero degli Esteri – ha dichiarato la consigliera provinciale Carmela Gonnella a margine dell’Assemblea Generale delle Unioni delle Province d’Italia – è un risultato straordinario per l’Alta irpina e per tutta la provincia di Avellino, in particolare per i progetti per il Turismo delle Radici in Irpinia, che grazie all’ottimo lavoro portato avanti dal Presidente Buonopane – ha continuato la Consigliera – potrà finalmente investire 70 milioni nei borghi d’irpinia e nel turismo religioso. Senza dimenticare- ha concluso Gonnella – la stazione di Avellino e la ferrociclovia che da anni attendevano risposte concrete”.
Il piano si articola su quattro direttrici principali: valorizzazione dei borghi storici irpini e turismo sostenibile legato alle comunità italiane all’estero; potenziamento del Cammino di Guglielmo con nuovi servizi e infrastrutture per pellegrini e camminatori; riqualificazione della stazione ferroviaria di Avellino come hub di mobilità integrata; trasformazione della linea Avellino–Rocchetta Sant’Antonio in ferrociclovia turistica, con hub e percorsi ciclabili lungo il tracciato.
Il programma “Turismo delle Radici”, promosso dalla Farnesina, punta a rafforzare il legame tra gli italiani nel mondo e i territori d’origine, sostenendo al contempo lo sviluppo delle aree interne e dei piccoli comuni.





